Responsive - Systemtecno-Assemblaggio Assistenza Computer,Creazione Siti Web

  Ore
riservata logo
Vai ai contenuti
webdesign
Sito responsive: cos’è?
Un sito è responsive quanto riconosce il dispositivo con il quale l’utente sta navigando, e perciò adatterà il suo template e le funzioni a seconda delle dimensioni del display.
 
Infatti chi si occupa di creare un sito web responsive fa in modo che l’interfaccia del sito abbia diverse modalità di visualizzazione, e quindi che ci si connetta da desktop, da tablet o da smartphone, la visualizzazione dei contenuti (immagini, menu, eventuali colonne e griglie, ecc…) si adatterà di conseguenza.
 
L’immagine sottostante mostra un confronto tra un sito responsive e un sito non responsive:


 

 
Vediamo come l’immagine di sinistra presenti una pagina che non si adatta al dispositivo. Infatti se ci connettiamo al sito da uno smartphone o da un tablet il testo e le immagini non risulteranno adattati, ma rimpiccioliti. Chi non si è mai trovato di fronte un sito dalla navigazione e dalla lettura impossibili? Sto parlando dei siti che ti richiedono rocamboleschi zoom e spostamenti sullo schermo per poterne leggere i contenuti.
 
L’immagine a destra invece presenta un sito 100% responsive: la pagina si adatta perfettamente al tipo di dispositivo, e risulta di facile lettura e navigazione, perché non solo il template si modifica a seconda del dispositivo, ma anche le funzioni e i menu.
 

 
 
Che cosa è il Web Design Responsive?
Il web design responsive permette di adeguare il layout di un sito web alla dimensione dello schermo che viene utilizzato per visualizzare il sito. Un display molto ampio può visualizzare un sito con più colonne di contenuti, mentre un piccolo schermo può avere lo stesso contenuto presentato in una singola colonna con testo e link che sono di dimensioni adeguate per essere visualizzate correttamente su un display più piccolo.

 
Perchè il Web Design Responsive è importante?
Il web design responsive è importante per 3 ragioni fondamentali, che elenchiamo di seguito

 
Adattare il sito web ai diversi dispositivi
Viviamo in un mondo in cui i nostri siti sono visitati da una varietà di dispositivi differenti (per sistema operativi, tecnologie e dimensioni dello schermo e gli stessi clienti possono tornare sullo stesso sito in tempi diversi con dispositivi diversi. I siti devono poter garantire un ottimo funzionamento indipendentemente dal dispositivo utilizzato.

 
Facilità di gestione ed aggiornamento dei contenuti
Differenziare le piattaforme tra mobile e desktop porta di solito ad enormi complicazioni tecniche e maggiori costi. L’utilizzo di tecnologie di web design responsive garantisce una maggiore facilità di gestione e minori costi di manutenzione di più piattaforme web differenti ottimizzate per i diversi dispositivi.

 
Maggiore visibilità online e sui motori di ricerca
Google ha da tempo raccomandato di utilizzare il web design responsive per migliorare l’esperienza utente e dal 2015 Google ha modificato i suoi algoritmi per avvantaggiare quei siti che sono realizzati in responsive. Oggi il web design responsive è un fattore di posizionamento e visibilità online molto importante ed è fondamentale per tutte le strategie SEO.
 
Copyright © 2020 Systemtecno.it
monitor
Copyright © 2019 Systemtecno.it
  Ore
logo_systemtecno_p
Torna ai contenuti