Informatica e dintorni - Systemtecno-Assemblaggio Assistenza Computer,Creazione Siti Web

  Ore
Vai ai contenuti

Iliad, accordo con Nokia per il 5G

Systemtecno-Assemblaggio Assistenza Computer,Creazione Siti Web
Pubblicato da in Telefonia Mobile · 3 Settembre 2019
L'annuncio giunge tramite i canali ufficiali Iliad: il gruppo francese ha stretto un accordo con Nokia per portare in Francia ed in Italia la rete 5G. Una rete tutta europea, dunque, che fa leva sulle tecnologie di infrastruttura Nokia con la gestione e commercializzazione in mano a Iliad. Spiega il comunicato ufficiale che

Nokia, partner Iliad fin dal 2010 per lo sviluppo delle reti 3G/4G, lavorerà con il gruppo per il rollout del 5G in Francia ed in Italia. Optando per la partnership con Nokia, il gruppo ha reso evidente la scelta di una tecnologia europea e di una indipendenza strategica.
Parole pesanti, quindi, sia dal punto di vista operativo che dal punto di vista più prettamente politico: il 5G, attorno a cui si sta giocando una forte guerra geopolitica tra oriente e occidente, vede sul tavolo di Iliad una scelta europea che non può che avere ferma importanza in questo contesto di mercato. I lavori partiranno immediatamente con l’obiettivo di arrivare all’accensione della rete 5G entro l’inizio del 2020.
Secondo quanto spiegato dal gruppo francese nella propria comunicazione, il passaggio al 5G è strategico poiché consente di “connettere più utenti, supportare la crescita esponenziale nel’uso ed assecondare la crescente domanda di servizi B2B nel prossimo futuro“. Ma alla luce di quanto succede a livello internazionale, la scelta francese è quella di una infrastruttura europea che taglia fuori ogni collaborazione con Huawei o con l’oriente. Nokia, l’opzione europea, guadagna punti. Iliad da parte sua, inizia il processo di messa a terra dopo l’investimento effettuato sulle frequenze.
Fonti di questo articolo:


Copyright © 2019 Systemtecno.it
Copyright © 2019 Systemtecno.it
  Ore
Torna ai contenuti